Investimenti immobiliari: i trend da tenere d’occhio per il 2021

L’esperienza del lockdown ha modificato ampiamente le abitudini delle persone, la loro disponibilità al consumo e la percezione degli spazi domestici, di studio e di lavoro, dando il via a un vero e proprio cambiamento strutturale riguardante sia la destinazione d’uso degli immobili, sia l’ampliamento del mercato a nuove nicchie interessate ad investire nel settore immobiliare.

Queste novità, infatti, influenzano notevolmente le previsioni sui futuri investimenti immobiliari, determinando alcuni dei trend da tenere d’occhio per il 2021.

Rigenerazione degli spazi

Il clima incerto della pandemia ha reso la “qualità del vivere” un’assoluta priorità negli investimenti immobiliari, evidenziando la necessità di rigenerare gli spazi rendendo il loro utilizzo flessibile e disponibile rispetto alle situazioni che possono modificare le abitudini delle persone.

Naturalmente, al fine di sostenere gli investimenti immobiliari, sarà necessario superare la rigidità normativa che tutt’oggi caratterizza le dinamiche del mercato.

Rigenerazione urbana

Gli interventi di rigenerazione urbana consentono la creazione di spazi efficienti, sicuri e di buona qualità e rappresentano un vero e proprio moltiplicatore economico a favore degli investimenti immobiliari, soprattutto se la riqualificazione rispetta le raccomandazioni legate alla salvaguardia ambientale e prevede piani di sviluppo per le infrastrutture di trasporto e digitali, le quali sono fondamentali per l’interconnessione e l’attrazione di nuove risorse, soprattutto a seguito degli impatti derivanti dallo smart working.

Principi di sostenibilità

La rigenerazione urbana e quella degli spazi sono due trend che camminano di pari passo con l’applicazione dei principi di sostenibilità (SDGs) i quali sostengono gli investimenti immobiliari incentivando la costruzione di infrastrutture resistenti, l’innovazione e l’industrializzazione sostenibile, l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili e moderni, la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e di strutture igienico sanitarie adeguate.

In tal senso, sfruttare le misure a sostegno degli investimenti immobiliari, come l’ecobonus e il sismabonus, è un’opportunità da non perdere per riprogettare e rinnovare la propria casa a costo zero all’insegna del “green”.

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare esperta del settore e specializzata nel Project Management, in questo caso, rappresenta un supporto importante per valutare tutti i vantaggi che il mercato oggi offre.

Revisione della relazione tra proprietario e conduttore

La cooperazione tra proprietario e conduttore durante i primi mesi del lockdown ha messo il rilievo la necessità di rivedere la loro relazione contrattuale, al fine di avere una certa contezza sull’effettiva capacità di sostenere il canone da parte di quest’ultimo, invogliarlo a sviluppare misure di sostegno ad hoc per evitare l’aumento dei casi di morosità e degli immobili sfitti.

Affinché questi progetti possano avere concreta attuazione, tuttavia, occorre poter disporre di disposizioni governative certe che possano essere in grado, da una parte, di contenere i rischi operazionali sulle procedure, e dall’altra, di sostenere la crescita degli investimenti immobiliari per il 2021.

Richiedi una consulenza per i tuoi investimenti immobiliari

Millevani, leader nel mercato immobiliare, è l’agenzia di riferimento ideale per chi cerca soluzioni residenziali o commerciali in vendita, o in affitto, in provincia di Ragusa.

Se vuoi vendere casa e hai bisogno di assistenza nei tuoi investimenti immobiliari, visita il nostro sito e contattaci per una consulenza.