Guardiamo alle opportunità: ecco due fattori che fanno sperare nella ripresa del mercato immobiliare

Si attende, con pazienza, ma non si rinuncia.

Almeno così dicono le indicazioni e le analisi di alcuni tra i principali portali web specializzati in compravendite residenziali, che certificano come le intenzioni di acquisto di italiani e stranieri interessati a comprar casa in Italia non sono cambiate: sono solo rimandate e i feedback pervenuti positivi, testimone il fatto che i flussi di visite per le ricerche continuano a registrare numeri importanti.

Lo sosteneva qualche giorno fa anche Simone Rossi, general manager di Gate-away.com, in un intervento on line, sottolineando come gli stranieri continuino a coltivare il sogno di comprare una casa in Italia e che aspettano solo di poter tornare a visitare il Belpaese per trovare l'immobile desiderato.

A questo primo aspetto, positivo per chi ha scelto di fare un investimento sul settore di mercato turistico e di puntare sull'immobiliare di lusso, se ne affianca un secondo legato all'acquisto della prima casa: il mercato immobiliare italiano si basa su una reale esigenza abitativa del cittadino e che l’abitare come l’alimentare, risponde ad una primaria esigenza delle persone.

Non solo. A spingere le famiglie verso investimenti di tipo immobiliare, soprattutto in questo momento di generale incertezza finanziaria, conta il fatto che i tassi dei nuovi mutui stanno registrando una costante discesa dei loro valori, rendendo così più appetibile l’acquisto di un immobile. E basta dare un'occhiata agli indici per rendersene conto: quelli EURIRS, che influenzano direttamente il calcolo delle rate dei mutui a tasso fisso, portano i migliori prodotti sotto lo 0,5%. Ciò dovrebbe sostenere i prezzi delle case, che potrebbero così rappresentare una valida alternativa d'investimento, poiché meno soggette alla volatilità tipica dei mercati finanziari.

Oggi più che mai, quindi, investire nel "mattone", sia per ricavare un reddito attraverso la locazione - anche a seguito di interventi di ristrutturazione su immobili ad oggi dismessi e in condizioni fatiscenti - o semplicemente per trasferire la propria liquidità in lidi più sicuri, senza dover necessariamente pianificare un introito nel brevissimo termine, potrebbe rappresentare un bene rifugio per gli italiani.

E far registrare alle agenzie e ai players del mercato importanti volumi di acquisto di case con una maggiore e diversificata offerta locativa.

Fonti: Gateaway.com, CONFABITARE, Mutuisupermarket