Casa vacanza: come capire quando un investimento è redditizzio

Come calcolare la redditività di una casa vacanza

Le case vacanze stanno diventando investimenti sempre più diffusi e richiesti, rivelandosi decisamente più redditizie rispetto ad altri tipi di investimenti. Tuttavia, sarebbe necessario effettuare un calcolo della redditività immobiliare, in quanto non tutte queste realtà si rivelano ugualmente redditizie da un punto di vista economico. In casi come questi è importante tenere conto della redditività lorda di locazione, che indica la percentuale del prezzo di acquisto che viene coperta dai proventi di locazione. Se, per esempio, le entrate sotto forma d’affitto netto ammontino a 24.000 euro all’anno, a fronte di un prezzo di acquisto di 350.000 euro, la redditività lorda sarà pari al 6,86 %. Quindi, per il calcolo della redditività lorda, basta moltiplicare il canone di locazione netto annuo per 100 e dividerlo per il prezzo di acquisto dell’immobile. Si tratta di uno strumento di calcolo semplice, ma che non tiene conto dei costi accessori o delle spese di manutenzione.

Le case vacanze pensate per diventare in futuro residenze per la vecchiaia richiedono una struttura solida e un arredo che sia adatto alle esigenze della terza età. Le famiglie con bambini, invece, optano per case vacanze che hanno piscine, parchi giochi e altre attrazioni turistiche nelle vicinanze. Chi cerca tranquillità e relax punterà invece ad una località immersa nel silenzio della campagna. Nella scelta di un immobile destinato alla villeggiatura dunque, non bisogna dimenticare di considerare da una parte il potenziale di investimento, dall’altra il gruppo target e le relative esigenze.

C'è anche da dire che i prezzi d’acquisto di una casa vacanze mutano a seconda della località, dell’esatta posizione e del tipo di immobile. Per cui, una villa con area benessere, piscina e vista panoramica costerà decisamente di più rispetto, ad esempio, un appartamento, ma per ovvie ragioni genera anche profitti di locazione più elevati. Le case vacanze con vista sul mare o sul lago richiedono un investimento più cospicuo, ma è più facile ottenere redditi di locazione elevati per immobili in posizioni centrali, che per proprietà che si trovano in aree periferiche. In ogni caso, queste possono comunque generare una certa redditività.

In zone di mare, come quelle della Sicilia sud-orientale, investire in una casa vacanze si potrebbe rivelare un investimento che comporterà un certo guadagno, in quanto grazie al paesaggio e al clima soleggiato che caratterizza quasi tutto l'anno, attira turisti da tutto il mondo per un periodo che va da aprile a ottobre e a prescindere dal tipo di immobile, quindi sia un appartamento che una casa singola saranno molto richieste dai turisti per una villeggiatura in paesi come Donnalucata, Pozzallo o Marina di Ragusa; ma anche per gli altri mesi le case vacanze possono rivelarsi fruttuose, soprattutto per i paesi più interni, come Modica, Scicli e Ispica, che invece attirano per la loro cultura e bellezza architettonica.

Di seguito un esempio pratico di redditività lorda per quanto riguarda una villa che trovate tra la nostra selezione di immobili.

Trattasi di una villa di 160 mq con piscina, a Donnalucata a soli 300 metri dal mare e con vista su di esso.

Il canone d'affitto netto annuo è tra i 25.000 e i 28.000, per cui la redditività lorda sarà pari al 3,85 % - 4,31 %