Nel territorio di Ragusa, proponiamo un'antica e tipica masseria in pietra che si presenta in buono stato ma che necessita di alcuni interventi di ristrutturazione.
La proprietà è caratterizzata da fabbricati in pietra di circa 300 mq che sono divisi in: una zona chiamata "baglio" di circa 200 mq e una porzione chiamata "casa del pane" , di circa 25 mq, con il tipico e antico forno in pietra. Nella porzione abitativa sono stati mantenuti i pavimenti originali costituiti dalla tipica pietra pece, mentre nei locali che erano anticamente adibiti a stalla o a deposito i pavimenti sono in calce duro.
A fianco dei fabbricati in pietra troviamo un orto di circa 500 mq mentre attorno alla proprietà si estendono circa 6,5 ettari di terreno, di cui 2 ettari sono coltivabili e pianeggianti e il restante è in pendenza e scende verso la cava.
La masseria è facilmente raggiungibile, dista pochissimi km dalla città di Ragusa ed è a circa 15 minuti dal mare. Grazie alla sua posizione gode di una grande riservatezza e privacy e al contempo offre una meravigliosa vista sul territorio circostante.